In BRASILE, Scuola

Evviva Maria, evviva la mamma. In Brasile la devozione per la Madonna è molto sentita e il mese di maggio è interamente dedicato a renderle omaggio. Durante la Santa Messa, ad un certo punto della celebrazione, un piccolo gruppo di persone è incaricato di incoronare la Madonna e il Bambino Gesù, rinnovando la venerazione per la sua immagine.

Ogni volta il momento è emozionante, che siano i bambini o gli adulti a farlo…

Chi porta la corona, chi lo scettro o i fiori o le candele, il tutto accompagnato da un canto a lei dedicato. Alla Missione per tutto il mese, ogni giorno alle cinque del pomeriggio, la cerimonia si svolge davanti al piccolo palco allestito sotto i patio. Ogni alunno delle elementari, almeno una volta nel mese, ha la possibilità di porre la corona sulla statua della Madonna, appuntamento a cui, sia le femmine che i maschietti tengono particolarmente. Sull’altare c’è anche una scatola, nella quale porre un biglietto con i propri desideri indirizzati a Maria, alla fine del mese, tutti i bigliettini con i pensieri saranno bruciati in un braciere, perché giungano a destinazione per esaudirsi.

Maggio festeggia le mamme la prima domenica del mese, ed è una ricorrenza celebrata in molte scuole e tantissimi altri luoghi della città, perciò i genitori devono scegliere a quale festa andare. Per la Missione questo è un appuntamento importante anche per incontrare i genitori degli alunni, perciò quest’anno, per garantirsi la presenza, la direttrice Maria Clarice ha deciso di anticiparla a sabato pomeriggio, cambiamento che ha assicurato un successo.

Dalle cinque di pomeriggio alle undici di sera il cortile della Missione si è animato di una moltitudine di adulti, bambini e adolescenti. Con il sottofondo di musica si sono alternati giochi, spettacoli organizzati dalle insegnanti con gli studenti, letture e dediche. E per coccolare i più piccoli tanti dolci, mentre le mamme venivano sorteggiate ricevendo un regalo….praticamente quasi tutte. Come spesso accade, la Cidade Dom Bosco è campione di feste e in città tutti lo sanno, tante famiglie intervenute infatti non hanno i figli che studiano qui ma sono volute venire ugualmente.

Scuola ma anche divertimento e sport…

Se c’è una cosa alla quale i giovani non dicono mai di no è giocare facendo confusione. Il 25 maggio in tutto il Brasile si è svolta la giornata dedicata alla “sfida sportiva”. Con il patrocinio del Ministero dello Sport, le scuole, i comuni, le imprese, le associazioni hanno promosso un giorno dedicato all’attività fisica, e per il primo anno anche Corumbà ha aderito, promuovendo una gara podistica e lezioni di ginnastica aperte alla cittadinanza nelle maggiori piazze della città.

Anche la Missione ha vissuto una giornata di movimento sfrenato, alla consolle un dj proponeva i brani inondando il cortile della scuola di musica dance, mentre gli alunni delle varie sezioni si scatenavano insieme agli insegnanti guidati nei movimenti dai professori ginnastica. Sfida vinta, giornata piaciuta a tutti.

Le nuove divise scolastiche

Che dispiacere abbandonare la vecchia maglietta celeste tipica della Cidade Dom Bosco. Eppure bisognerà farci l’occhio, il Ministero dell’Istruzione ha da poco consegnato le nuove divise scolastiche per tutte le scuole statali del paese, che d’ora in poi saranno verdi, forse per ricordare la bandiera brasiliana?

54 anni uniti dal cuoreLa raccolta differenziata