Scopri i nostri progetti
L’UNIONE FA LA FORZA

Guarda la nostra galleria foto su Instagram

COME DONARE (clicca qui)

Scegli uno dei nostri progetti e segnalo sulla causale del versamento.

In quanto ONLUS, ogni donazione effettuata a favore della nostra Associazione, da persone fisiche o imprese, potrà essere detratta dalle tasse.

DETRAZIONI FISCALI per maggiori informazioni clicca qui

ADOZIONI

SOSTIENI A DISTANZA – Cambia il futuro di un bambino

 

Il sostegno o adozione a distanza viene attivato per quei bambini che, appartenendo a famiglie in difficoltà con un reddito sotto la fascia di povertà, non riescono ad avere accompagnamento e supporto dalle proprie famiglie.

 

Attraverso il sostegno, il bambino inizia un percorso protetto che lo seguirà nella scuola, assistendolo nella salute e nelle necessità della vita famigliare. Il rapporto che il figlioccio crea con la madrina o il padrino ha grande importanza; avere qualcuno che da lontano si preoccupa per lui lo stimola ad impegnarsi nello studio, sentendosi libero di esprimere difficoltà e desideri.

 

Ogni anno, per lettera, arriveranno notizie del bambino, della sua famiglia e del suo percorso scolastico con foto, pagella, una letterina o un disegno.

A questa corrispondenza sarà possibile rispondere e anche inviare piccoli regali; tutto questo contribuisce a creare un rapporto speciale e di fiducia.

Il contatto con il bambino è sempre filtrato dalla Assistenza Sociale per evitare che si verifichino richieste dirette di aiuti.

 

L’adozione accompagna il giovane negli anni di studio e può durare anche fino alla maturità, la scuola inizia a 6 anni e termina a 18 anni con il liceo. Non esiste nessun obbligo, da parte della madrina o del padrino, di mantenere l’adozione per tutto il periodo scolastico, il sostegno può terminare in qualsiasi momento, dopo aver comunicato la propria decisione.

 

Chi desiderasse iniziare un “sostegno a distanza” dovrà rivolgersi alla Associazione che provvederà a registrare la richiesta, inviando la foto e le informazioni di un bambino/a, con le indicazioni per come effettuare i versamenti della quota adozione.

 

UNA DONAZIONE DI 26 EURO MENSILI (312 euro all’anno)
consente alla Assistenza Sociale della Cidade Dom Bosco di offrire cure e sostegno.

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

PER ADOZIONI O INFORMAZIONI CONTATTARE:
Laura Anselmi
anselmi@cidadedombosco.org
tel. 055 419338 – cell. 327 2006380
Associazione Onlus LA CITTA DEI BAMBINI di Padre Ernesto Saksida
Via Dino del Garbo 13 – 50134 FIRENZE

PROGETTI

DOPOSCUOLA PCAF – Mangio, gioco e studio…

 

Il progetto doposcuola PCAF si svolge all’interno della Cidade Dom Bosco e coinvolge giornalmente quasi 400 tra bambini e adolescenti. E’ dedicato a bambini a rischio emarginazione provenienti da famiglie prive di struttura, segnate dalla violenza e dal degrado. I bambini vi passano la parte rimanente della giornata dopo la scuola. Il costo degli educatori, dei materiali didattici e del cibo sono una voce di spesa importante nel bilancio della Cidade Dom Bosco, ma è indispensabile garantire la sua continuità.

Scegli uno di questi progetti o finalità, e segnalo chiaramente nella causale del versamento.

UNA DONAZIONE DI 100 EURO è il costo mensile a bambino.

DOVE DONARE clicca qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

BORSA STUDIO – Posso andare all’Università…

 

Proseguire gli studi in Brasile ha costi molto alti, i giovani che frequentano la Cidade Dom Bosco appartengono a famiglie completamente prive di mezzi. Sempre più giovani dimostrano desiderio e attitudine a proseguire gli studi universitari o professionali, a loro è dedicato un “Fondo Borse Studio istituito dalla Cidade Dom Bosco. Indicativamente il costo annuo di un corso universitario è di 2.000 euro.

DONAZIONE LIBERA contribuisce al fondo borse studio.

COME DONARE clicca qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

PROGETTO SALUTE – Garantire un pronto intervento…

 

La sanità pubblica in Brasile ha risorse scarse e tempi di attesa molto lunghi. Molte famiglie di nullatenenti si rivolgono alla Cidade Dom Bosco cercando un aiuto che possa essere immediato. A questi casi bisognosi vengono offerte visite specialistiche, esami diagnostici, interventi dentistici o chirurgici oltre alla distribuzione di medicinali. Viene distribuito anche latte in polvere e pannoloni dove serve una assistenza continuativa.

UNA DONAZIONE DI 50 EURO è il valore di un pronto intervento.

COME DONARE clicca qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

SOSTEGNO FAMIGLIE – Una tavola sempre apparecchiata…

 

Gli uffici della Assistenza Sociale della Cidade Dom Bosco lavorano quotidianamente come “centro di ascolto” accogliendo soprattutto mamme con bambini. A loro sono dedicate giornate di informazione, corsi, laboratori di artigianato in gruppo e periodicamente si svolge una distribuzione di alimenti e indumenti. Le attività offerte sono tante, ma la distribuzione di una cesta alimentare è la base di un aiuto concreto.

UNA DONAZIONE DI 50 EURO è il valore di un pronto intervento.

COME DONARE clicca qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

5X1000

CONTRIBUTO IRPEF – Fai una scelta che non costa nulla…

 

Anche questa è una donazione e dipende da una semplice scelta.

Chiunque faccia la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie imposte ad una specifica organizzazione non profit. Scegli di destinarla a LA CITTA DEI BAMBINI, scrivi 94148540480. Un piccolo gesto che può aiutare tanto! Questo contributo si trasformerà in un aiuto concreto per i ragazzi che frequentano la Cidade Dom Bosco.

COME FARE?

Nel modulo per la dichiarazione dei redditi (730, CUD, UNICO), dove trovi il riquadro per la scelta della destinazione del 5×1000 dell’IRPEF, firma e inserisci nello spazio specifico il codice fiscale della Associazione 94148540480, ed è fatta!

PROGETTI DIVERSI

BOMBONIERE SOLIDALI – Rendere ancora più speciale un evento…

 

In occasione di matrimoni, battesimi, comunioni ma anche di compleanni o feste di laurea, l’avvenimento importante di per sé può diventare ancora più speciale, scegliendo di fare una donazione al posto di regali o bomboniere. Una bomboniera solidale significa che lascerete ai vostri invitati un biglietto che noi vi forniremo, in cui sarà descritto il progetto che la donazione andrà a sostenere. La vostra cerimonia assumerà un significato ancora più profondo, perché andrà a contribuire alla gioia di tanti altri.

Contattateci per conoscere quale progetto ha più bisogno di aiuto, e per scegliere cosa scrivere sul biglietto che lascerete ai vostri invitati.

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 327 2006380

SPONSOR AZIENDALI – Un gesto che vi rappresenta…

 

Scegliete il progetto da sponsorizzare che più vi rappresenta. Troveremo insieme il modo di comunicarlo, così che questo gesto, sia visibile e incrementi il valore di responsabilità sociale della vostra azienda.

Aderire ad uno dei nostri progetti migliorerà la cultura della solidarietà nella vostra impresa e nel contesto sociale in cui è inserita, facilitando le relazioni con Istituzioni e comunità locali. Infine potrete usufruire dei vantaggi fiscali connessi alla donazione.

 

Per esempio, attraverso un contribuito di 5.000 euro, è possibile sostenere per 6 mesi le attività del doposcuola PCAF per 250 bambini, coprendo i costi dell’alimentazione, della didattica scolastica e dei laboratori.

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 327 2006380

LASCITI – Garantire aiuto anche in futuro…

 

Un lascito testamentario potrà aiutare la Cidade Dom Bosco anche in futuro.

 

Un lascito o testamento è un atto giuridico con il quale una persona decide a chi saranno destinati i propri beni dopo la sua morte. Può essere redatto in qualsiasi momento da chiunque abbia compiuto i 18 anni e sia capace di intendere e di volere ed è sempre modificabile e/o revocabile.

Può essere di due tipi:

  • olografo, cioè scritto di proprio pugno
  • pubblico, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di testimoni

Nel testamento si può indicare entità e destinazione del lascito in maniera generica (es: “lascio tutti i miei beni alla Associazione La Città dei Bambini etc…”) o specifica (es: “Lascio Euro xxx alla Associazione La Città dei Bambini etc…” oppure: “Lascio l’immobile sito in via, numero civico, città, alla Associazione La Città dei Bambini etc…”).

Il lascito può riguardare qualsiasi tipo di bene, mobile e immobile.

IMPORTANTE DA SAPERE per maggiori informazioni clicca qui

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 327 2006380

VOLONTARIATO

UNISCITI A NOI – Vivi un’esperienza…

 

Una associazione ha sempre bisogno di persone che l’aiutino facendo divulgazione, perciò sono benvenuti tutti coloro che desiderano dare una mano. Oltre a questo è possibile trascorrere dei periodi presso la Cidade Dom Bosco di Corumbà, offrendo la propria esperienza e lavorando con i bambini al fianco degli educatori. Essendo luoghi con realtà quotidiane molto differenti dalle nostre, dove può essere difficile l’adattamento, è necessaria una preparazione prima della partenza.

In una prima fase sarà indispensabile identificare il tipo di collaborazione e il periodo che il volontario può offrire, in seguito sarà stabilito un contatto in Italia, con un padre salesiano che preparerà il volontario all’esperienza. A Corumbà si parla il portoghese e lo spagnolo.

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 327 2006380