Scopri i nostri progetti
L’UNIONE FA LA FORZA

Guarda la nostra galleria foto su Instagram

COME DONARE (vedi qui)

Scegli uno dei nostri progetti e segnalo sulla causale del versamento.

Ogni donazione a favore della associazione può essere detratta dalle tasse.

DETRAZIONI FISCALI per maggiori informazioni vedi qui

ADOZIONI

SOSTIENI A DISTANZA – Cambia il futuro di un bambino

Il sostegno o adozione a distanza, è rivolto a bambini che appartenendo a famiglie con un reddito sotto la fascia di povertà. Attraverso il sostegno, il bambino inizia un percorso protetto che lo segue nella scuola, lo assiste nella salute e nelle necessità della vita famigliare.

 

Il legame che il bambino/a crea con la madrina o il padrino è di grande importanza; avere qualcuno che da lontano si occupa delle loro esigenze, stimola ad impegnarsi nello studio esprimendo difficoltà e desideri. Ogni anno saranno inviate per posta notizie del bambino/a e della sua famiglia con foto, pagella, una letterina o un disegno. A questa corrispondenza sarà possibile rispondere, contribuendo a creare un rapporto speciale. Il contatto con il bambino/a è filtrato dalla Assistenza Sociale, perché non si verifichino richieste dirette di aiuti.

 

L’adozione accompagna il giovane negli anni di studio e può durare fino alla maturità. La scuola inizia a 6 anni e termina a 18 anni con il liceo. Non esiste obbligo di mantenere l’adozione fino alla fine del percorso scolastico, il sostegno può terminare in qualsiasi momento comunicando la propria decisione.

 

Chi desiderasse iniziare un “sostegno a distanza” può rivolgersi alla associazione, che provvederà a inviare per posta una foto e le informazioni del bambino/a, insieme alle indicazioni per come effettuare i versamenti.

 

DONAZIONE DI 26 EURO MENSILI (312 euro all’anno)
consente alla Cidade Dom Bosco di offrire cure e sostegno.

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

PER ADOZIONI O INFORMAZIONI:
Laura Anselmi
anselmi@cidadedombosco.org
tel. 055 419338 – cell. 339 8510266
LA CITTA DEI BAMBINI di Padre Ernesto Saksida O.D.V.
Via Dino del Garbo 13 – 50134 FIRENZE

PROGETTI

DOPOSCUOLA PCAF – Mangio, gioco e studio…

Il doposcuola PCAF si svolge all’interno della Cidade Dom Bosco e coinvolge giornalmente quasi 300 tra bambini e adolescenti. E’ dedicato prevalentemente a giovani a rischio emarginazione che provengono da famiglie prive di struttura, segnate da violenza e degrado. Qui, dopo la scuola, vi passano il resto della giornata. Gli educatori li guidano in attività didattiche, creative e sportive, qui ricevono un pasto completo e una merenda il tutto in un ambiente protetto dove possono socializzare.

DONAZIONE DI 100 EURO costo mensile a bambino.

COME DONARE vedi qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

BORSA STUDIO – Posso continuare a studiare…

In Brasile proseguire gli studi dopo la maturità ha costi molto alti. Molti giovani dimostrano attitudine e volontà per lo studio, ma non si possono permettere di pagare le rette di frequenza. Questo “Fondo” serve per aiutare coloro che iniziano un corso professionale o una facoltà universitaria; Indicativamente il costo annuo di un corso universitario è di 2.000 euro.

DONAZIONE LIBERA contribuisce al fondo borsa studio.

COME DONARE vedi qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

PROGETTO SALUTE – Garantire assistenza sanitaria…

La sanità pubblica in Brasile ha tempi di attesa molto lunghi. Molte famiglie si rivolgono alla Cidade Dom Bosco cercando aiuto per un pronto intervento. A questi casi vengono offerte visite specialistiche, esami diagnostici, interventi dentistici o chirurgici oltre alla distribuzione di medicinali. Alle neo-mamme viene garantito latte in polvere e pannolini quando necessario.

DONAZIONE DI 50 EURO  pronto intervento salute.

COME DONARE vedi qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

SOSTEGNO FAMIGLIE – Una tavola sempre imbandita…

L’Assistenza Sociale all’interno della Cidade Dom Bosco svolge quotidianamente il compito di “centro di ascolto” accogliendo soprattutto mamme con bambini. A loro sono dedicate giornate di informazione, corsi, laboratori di artigianato e periodicamente si svolge la distribuzione di alimenti e indumenti. La cesta alimentare è la base di un aiuto concreto.

DONAZIONE DI 100 EURO borsa alimentare mensile per 4 persone.

COME DONARE vedi qui

Ogni donazione è detraibile dalle tasse (vedi)

5X1000

CONTRIBUTO IRPEF – Fare una scelta che non costa nulla…

Anche questo gesto può trasformarsi in un aiuto concreto per i ragazzi che frequentano la Cidade Dom Bosco. Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi possono destinare il loro 5×1000 ad una specifica organizzazione non profit. Scegli di destinarla alla nostra associazione!

 

COME FARE? Nel modulo per la dichiarazione dei redditi (730, CUD, UNICO), nel riquadro della destinazione 5×1000, firma e inserisci il codice fiscale 94148540480, ed è fatta!

PROGETTI DIVERSI

BOMBONIERE SOLIDALI – Un evento gioioso diventa speciale…

In occasione di matrimoni, battesimi, comunioni ma anche compleanni o feste di laurea, l’avvenimento può acquistare più significativo scegliendo di fare una “donazione” al posto di regali o bomboniere. La bomboniera solidale sarà rappresentata da un biglietto, dove verrà descritto il progetto che andrà a essere realizzato. Il vostro evento contribuirà alla gioia di tanti altri.

SPONSOR AZIENDALI – Un gesto che vi rappresenta…

 

Chiedeteci un progetto con una finalità che possa rappresentarvi, perché sia visibile e incrementi il valore di responsabilità sociale della vostra azienda. Aderire ad uno dei nostri progetti, migliorerà la cultura della solidarietà nella vostra impresa e nel contesto sociale in cui è inserita, facilitando le relazioni con Istituzioni e comunità locali. Infine potrete usufruire dei vantaggi fiscali connessi alla donazione.

ESEMPIO: un contribuito di 5.000 euro, copre la spesa per 6 mesi delle attività del doposcuola PCAF per 250 bambini.

LASCITI – Garantire aiuto anche in futuro…

 

Un lascito o testamento è un atto giuridico con il quale una persona decide a chi saranno destinati i propri beni dopo la sua morte. Può essere redatto in qualsiasi momento da chiunque abbia compiuto i 18 anni e sia capace di intendere e di volere. E’ sempre modificabile e/o revocabile.
Può essere di due tipi:

  • olografo, scritto di proprio pugno
  • pubblico, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di testimoni

Nel testamento si può indicare entità e destinazione del lascito in maniera generica (es: “lascio tutti i miei beni alla associazione La Città dei Bambini etc…”) o specifica (es: “Lascio Euro xxx alla associazione La Città dei Bambini etc…” oppure: “Lascio l’immobile sito in via, numero civico, città, alla associazione La Città dei Bambini etc…”).

Il lascito può riguardare qualsiasi tipo di bene, mobile e immobile.

IMPORTANTE DA SAPERE per maggiori informazioni clicca qui

PER INFORMAZIONI:

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 339 8510266

VOLONTARIATO

UNISCITI A NOI – Vivi l’esperienza in prima persona…

Una associazione ha sempre bisogno di aiuto e persone che facciano divulgazione, perciò sono benvenuti tutti coloro che vogliono dare una mano. E’ anche possibile fare visita alla Cidade Dom Bosco di Corumbà come “volontari”, lavorando con i bambini al fianco degli educatori. Essendo luoghi con realtà molto differenti dalle nostre, è necessaria una preparazione alla esperienza. E’ indispensabile identificare il tipo di collaborazione si può offrire e quanto tempo si può dedicare, un padre salesiano preparerà il volontario all’esperienza.
Le lingue parlate a Corumbà sono portoghese e spagnolo

PER INFORMAZIONI:

Laura Anselmi

anselmi@cidadedombosco.org

tel. 055 419338 – cell. 339 8510266