In BRASILE, Doposcuola PCAF, Scuola

A marzo 2020 iniziava la pandemia Covid-19, oggi si riparte con rinnovata energia.

riapre la scuola Dom Bosco…

Giovedì 3 iniziano le lezioni in aula al 100% di capienza. Dopo aver trascorso quasi tutto il 2020 e il 2021 isolati in casa facendo i compiti sulle dispense, il ritorno alla normalità cancella ogni brutto ricordo. Quest’anno sono 2.000 alunni, in maggioranza adolescenti, perché le sezioni partono dalla 6° classe con bambini dagli 11/12 anni e vanno fino alla 3° liceo, mentre le classi elementari fino alla 5° sono di competenza delle scuole Comunali. Ogni mattina si deve arrivare un po’ prima per rispettare il distanziamento, misurare la temperatura e disinfettare le mani. La mascherina và tenuta, ma sia in classe che durante la ricreazione si può socializzare. Il Direttore Fernando Cruz e gli insegnanti hanno organizzato un vero comitato di benvenuto.

si torna anche al doposcuola PCAF…

La settimana successiva ha riaperto anche il doposcuola PCAF, e come dice l’inno della Missione: “tanta gioia e tanta felicità regna sempre nella Città di Don Bosco! ”

Quest’anno si inizia con 200 iscritti, 100 bambini e 100 adolescenti, distribuiti tra il mattino e il pomeriggio, ad oggi l’aumento dei costi organizzativi non permette di accogliere più iscrizioni. Si spera che attraverso alcune sponsorizzazioni si possa aumentare l’offerta nei mesi a venire. Il PCAF, oltre che essere il luogo prediletto per chi lo frequenta, è anche un ottimo banco di prova per gli educatori, qui testano e forgiano la loro capacità professionale, un laboratorio a ciclo continuo!

Inizio attività gennaio 2022Fernando Melgar e Bia Cavassa