In BRASILE, Scuola

Giugno, grazie al suo clima autunnale più fresco, ha permesso alla scuola di organizzare una vera campagna di salvaguardia ambientale. Ogni classe è stata accompagnata in una zona verde della città per verificare lo stato di benessere o degrado.

Alunni ed insegnanti insieme, ripulendo gli spazi verdi della città…

Nell’occasione sono stati raccolti i rifiuti da poter riciclare, oggetti di plastica o gomma a cui dare nuova vita potendoli collocare nella scuola o in casa come oggetti decorativi.

Contemporaneamente è stato affrontato il problema della zanzara Dengue, responsabile di epidemie mortali, che si riproduce nei luoghi putridi e abbandonati. Attraverso una campagna d’informazione molto accurata svolta in classe, gli studenti sono stati stimolati ad osservare le cattive abitudini e le conseguenze che queste hanno sulla natura circostante, poi hanno proposto soluzioni, progetti di città ideali e stili di vita corretti. La teoria è stata seguita dalla pratica, animando la Missione in gruppi ognuno dedito a un progetto, chi ad abbellire gli spazi verdi, chi a riparare parti malandate della scuola, chi a progettare una Corumbà più bella, pulita e colorata, tanti tasselli di educazione al rispetto verso il prossimo. Infine studenti e professori hanno festeggiato il lavoro svolto nelle settimane precedenti, mettendo in mostra i lavori eseguiti.

33° Edizione dei giochi scolastici

Grazie all’impegno e alla bravura dei sui giovani atleti, quest’anno la scuola Dom Bosco si è aggiudicata i primi posti nelle gare sportive della 33° edizione dei giochi scolastici, organizzati dal FUNEC (Fondazione dello Sport) e dalla Segreteria Municipale di Educazione. I giochi hanno interessato 31 scuole cittadine coinvolgendo circa 1.400 giovani dai 12 ai 17 anni, che sono stati sbaragliati dalla compagine dei 150 ragazzi della Dom Bosco. Tra le discipline gareggiate c’era il judo, il nuoto, il calcetto femminile e maschile, il basket, gli scacchi, la pallavolo e la pallamano. I giovani atleti hanno vinto diciotto trofei  e la scuola si è aggiudicata il 1° e 2° posto nei giochi cittadini e il 5° posto nei giochi dello Stato.

La manifestazione ha significato molto per tutti i ragazzi della Dom Bosco, perchè quest’anno, dopo molto tempo, sono tornati a vincere ottenendo grandi riconoscimenti. Il mese che ha preceduto le gare è stato molto impegnativo, anche perché gli allenamenti si sono svolti spesso alla sera e nel fine settimana. I ragazzi spesso hanno avuto bisogno di essere accompagnati e la collaborazione dei docenti è stata notevole, a turno e con i propri mezzi si sono resi disponibili a portarli nelle palestre e poi a casa, anche la Direttrice si è resa disponibile ad accompagnarli, sacrificando qualche giornata libera per consentire a questi giovani di prepararsi adeguatamente. L’entusiasmo dei partecipanti, il tifo dei compagni e la solidarietà hanno ripagato abbondantemente ogni fatica.

11° Olimpiade nazionale di matematica (OBMEP)

Martedì 2 giugno si è svolta la prima fase delle prove di matematica, la seconda fase si svolgerà il 12 settembre e alla fine di novembre si conosceranno i nomi degli studenti che avranno ottenuto i migliori risultati. Istituita dall’Istituto Nazionale di Matematica Pura Applicata (IMPA), questo esame ha l’obiettivo di stimolare lo studio della materia, per identificare possibili talenti nelle varie regioni del Brasile. Ogni anno il numero delle scuole che partecipano alla prova aumenta, quest’anno è stato registrato quasi il 99% di frequenza con 47.582 iscritti appartenenti a 5.538 città del Brasile. I giovani che partecipano alla prova appartengono alla 6° e 7° classe elementare, alle classi delle medie e del liceo. La selezione per la seconda prova farà passare solo il 5% dei compiti totali, la scrematura è alta. La premiazione con medaglie d’oro, argento e bronzo sarà estesa anche al team di professori e alla scuola a cui gli studenti appartengono.

Sfida sportivaBagno di S.Giovanni