In BRASILE, Doposcuola PCAF

La Missione è aperta solo per “giocare

A gennaio tutte le scuole sono chiuse, alla Scuola Dom Bosco non ci sono alunni, ma lo spazio libero e protetto è il luogo ideale per trascorrere le proprie giornate giocando!

Per tanti bambini e adolescenti che frequentano il doposcuola PCAF o la Scuola Dom Bosco, che non possono fare vacanza e non hanno famigliari con i quali restare, la Missione organizza da sempre due settimane di svago chiamate “Colonia di Vacanza”. A partire dal 4 gennaio, risuoneranno grida e schiamazzi e gli educatori guideranno giochi, gare sportive e di abilità, facendo trascorrere in allegria parte delle vacanze scolastiche.

La prima settimana è per gli adolescenti dai 12 ai 18 anni, la seconda per i bambini dai 6 ai 12 anni.

La scuola riaprirà solo a fine febbraio…

questo periodo di svago li aiuterà ad aspettare con meno impazienza la ripresa delle lezioni. E’ strano a dirsi ma qui i ragazzi sono contenti di andare a scuola, perché a differenza di restare in casa, qui possono condividere studio e svago insieme ai coetanei in un ambiente sereno e in un clima sempre festoso.

Ogni giornata è scandita da “un tema“. Si inizia creando le squadre, insegnando che solo il lavoro di gruppo dà buoni risultati! Un altro giorno si presta attenzione al proprio comportamento, perché sia partecipativo, gioioso e rispettoso nei confronti dei compagni. Poi ci sono le sfide di bravura agonistica e ludica…gli educatori diventano particolarmente creativi per fare divertire tutti.

Attraverso queste attività tutti si sentono “coinvolti”, non si creano differenze…perché uno ha un carattere o una attitudine diversa, tutti possono esprimere ciò che sanno fare meglio, c’è spazio per tutti i talenti!

…ed è così che loro stessi scoprono di valere!