In BRASILE

Salutiamo in nostro caro Padre Osvaldo

Ricorderemo sempre e solo il suo sorriso seguito dalla risata fragorosa, la sua intraprendenza a non tirarsi mai indietro per aiutare il prossimo. Una persona che sapeva infondere coraggio, perchè ognuno può fare il suo meglio per creare il “Paradiso” qui e adesso!

Direttore della Cidade Dom Bosco dal 2002 al 2011 al fianco di Padre Ernesto, ha contribuito a rafforzare i legami con i benefattori europei visitando Spagna, Italia e Slovenja nel 2003, 2005, 2009 e 2011. Promotore di progetti portati avanti in prima persona, ha saputo dare voce e visibilità alle esigenze del lavoro svolto dalla Missione a favore dei giovani in difficoltà.

Dal 2013 era alla guida di una importante Parrocchia di Cuiabà, e nel medesimo tempo si adoperava per migliorare le condizioni delle tante cappelle sparse in città, portando la presenza salesiana nella periferia. La sua energia era sempre spesa energicamente a fin di bene.

Dopo 10 anni dal suo arrivo a Cuiabà, era riuscito a creare un movimento di volontariato senza precedenti….realizzando quanto si era ripromesso al suo arrivo!

Operato di urgenza nei primi giorni di gennaio 2023 per un grave problema di salute, è riuscito a superare l’operazione con grande forza d’animo…tante cose da fare lo aspettavano in Parrocchia…purtroppo le complicazioni post-operatorie sono state determinanti. A 76 anni ancora da compiere lascia un vuoto profondo e un ricordo vivo nelle persone che hanno avuto la fortuna di essergli al fianco.