In BRASILE, Scuola

Il 23 febbraio inizia ufficialmente la scuola

La Scuola Dom Bosco riapre per accogliere 2.000 studenti e fino a metà dicembre si animerà di voci e grida della mattina alla sera. Riprendono le aule dalla alla classe elementare e per le tre classi di liceo. Oltre a questo, da due anni, offre in abbinata alla scuola di base, anche dei corsi professionali di “Gestione Ambientale” alla sera.

Nuovo sistema di insegnamento…

Da sempre qui si sviluppa una metodologia diversa dalle altre scuole statali presenti a Corumbà, e anche questo anno sono state pianificate delle novità. Anche le materie più classiche come la matematica o scienze, parleranno agli studenti in un modo più intuitivo. Il periodo di lock-down per la pandemia Covid-19, ha creato un vuoto difficilmente colmabile, perciò il Ministero dell’Istruzione si è trovato nella necessità di rivedere il sistema di insegnamento.

Il Direttore Fernando da Cruz…

è un promotore di tecniche innovative, comprende bene l’ansia che gli adolescenti provano di fronte allo studio impartito in maniera classica e per questo sta inserendo nel programma scolastico molte delle nuove metodologie. Le materie potranno essere studiate in gruppo, favorendo la cooperazione e aiutando coloro che hanno maggiore difficoltà di apprendimento.Anche per combattere il fenomeno di bullismo formare una classe che si aiuta a vicenda, livella le capacità e aiuta a creare spirito di gruppo. Se a scuola ci si è fatti degli amici, questi potranno esserci di aiuto nella vita.

Giornate in cui far partecipare i genitori…

Ci saranno momenti di “formazione” anche per i genitori degli alunni, perchè non può essere solo la scuola a impartire una educazione, ma certamente lo può fare ancora meglio se i giovani trovano supporto in famiglia.