In BRASILE, Scuola

Scienza, che passione!

A turno tutte le classi, dalla 9° alla 3° Liceo, partecipano a lezioni di scienza applicata all’interno della Scuola Dom Bosco e presso i laboratori di scienze del Campus Universitario di Corumbà.

In una occasione sono stati osservati fossili con l’aiuto degli strumenti di laboratorio e analizzato l’evoluzione convergente e divergente in alcuni animali, gli studenti hanno anche seguito una lezione pratica di biologia osservando il tipo di plancton presente nel fiume Paraguay. Al contempo anche l’insegnante di matematica ha voluto svolgere attività extra-classe nel Campus Universitario, consentendo nuove scoperte e competenze, oltre a stimolare la vita accademica degli studenti.

Qualche rudimento di medicina…

Nelle lezioni di scienze tenute dalla prof. Fadhua Costa gli studenti hanno imparato a distinguere l’uso delle radiazioni in medicina, osservando le caratteristiche nei vari trattamenti come radiografie, ecografie e tac.

Letteratura ed espressione…

Nelle lezioni di lingua portoghese l’insegnante Greice Mosciaro ha condotto gli studenti di 8 anni a conoscere l’opera di Gustavo Adolf Bécquer, attraverso il libro ” Lo gnomo“.

Attraverso letture condivise e individuali, gli studenti hanno migliorato il vocabolario allenando l’oralità e l’interpretazione dei fatti narrati. Un’attività piacevole, un viaggio nella fantasia, nella esaltazione della natura e dei temi soprannaturali. L’obiettivo principale dell’attività è stimolare il piacere alla lettura e il desiderio di scrittura.

Per le aule degli adolescenti sono stati scelti autori come Fernando Pessoa, David Fazzolari e altri contemporanei. Come diceva Padre Antonio Vieira, “Il libro è un mondo che parla, un sordo che risponde, un cieco che guida, un morto che vive“. Sono stati esaminati anche racconti attraverso la loro rappresentazione fumettistica, alla scoperta dei personaggi nascosti nel linguaggio disegnato in cui si sviluppano le storie. L’attività vuole ampliare la visione degli studenti diversificando il linguaggio utilizzato per stimolare l’apprendimento.

Campagna di raccolta indumenti…

La solidarietà a scuola è il fondamento per una formazione integrale dello studente, soprattutto nell’ambito sociale. Con il sopraggiungere della stagione invernale che porta pioggia e bruschi cali di temperatura, in assenza di sistemi di riscaldamento, è indispensabile avere di che coprirsi. La campagna di raccolta di coperte e indumenti per il freddo da distribuire a chi ne ha più bisogno anche questo anno ha mobilitato la scuola. Ogni alunno ha portato una coperta da casa e un capo del proprio guardaroba da donare. Un semplice gesto fa la differenza!