In BRASILE, Cronaca, Giovane Apprendista

Il lavoro minorile è ancora molto diffuso!

In Brasile nel 2019 una statistica ha evidenziato che il 4,6% dei lavoratori ha un’età compresa tra i 5 e i 17 anni, e spesso le condizioni di lavoro in cui questo si verifica, sono le peggiori.

La Cidade Dom Bosco in prima linea…

Questo è il mese è dedicato al contrasto del lavoro minorile, il 12 giugno viene celebrata la Giornata Mondiale al contrasto del lavoro minorile. Per sensibilizzare i bambini e gli adolescenti assistiti dalla Cidade Dom Bosco sono stati organizzati laboratori, circoli di conversazione, dibattiti, attività di pittura, scrittura teatrale e musica, avvalendosi di testi autorevoli sull’argomento.

I bambini e gli adolescenti sono diventati moltiplicatori di buone pratiche e veri guardiani.

Nelle aule gli educatori hanno proposto attività legate agli “obiettivi di sviluppo sostenibile” proposti dall’ONU. Il risultato del lavoro svolto è stato poi condiviso tra le classi. Anche il progetto “Giovane Apprendista” ha elaborato alcune attività insieme alle aziende coinvolte. Il progetto della Cidade Dom Bosco che offre l’opportunità di un anno di apprendistato retribuito come avviamento al mondo del lavoro, ha voluto evidenziare il comportamento virtuoso delle 23 aziende cittadine che hanno offerto una posizione lavorativa rispettando tutti i canoni di legge. I bambini e gli adolescenti di Corumbà, essendo zona di confine con la Bolivia, vivono in diverse occasioni in modo più vulnerabile, questo rafforza l’importanza di lavorare su questi temi. “Solo attraverso l’informazione e la conoscenza potremo cambiare la realtà”, afferma Padre Eduardo Moura, direttore della Missione Dom Bosco.

Aula di scienze naturali