In BRASILE, Cronaca, Scuola

Novembre 2022 – una legge per promuovere “il dono

Il 14 novembre è stata decretata la “giornata dedicata al dono“!

Il Consiglio Comunale di Corumbá ha approvato e il Sindaco deliberato la legge il cui obiettivo è promuovere la cultura della donazione ai fini filantropici. Ricordiamo ancora quando negli anni ’70 Padre Ernesto sfilava per la città sopra un camion, e al suono di una campana chiamava la cittadinanza a donare qualcosa per i più bisognosi. Questa iniziativa si svolgeva varie volte all’anno, ogni volta che ce n’era bisogno, prima del Natale per raccogliere cibo per le tavole spoglie, o all’inizio dell’autunno, quando molte famiglie non avevano indumenti per proteggersi dal clima più freddo, o all’inizio dell’anno scolastico per garantire quaderni e cancelleria.

Oggi il Comune distribuisce gratuitamente il kit-scolastico, ma per garantire a chi ha bisogno cibo, indumenti e coperte, bisogna far conto ancora sul buon cuore delle persone. Padre Ernesto l’aveva battezzata la “Campana della Carità” e risuonando tra le vie cittadine, riusciva a coinvolgere tutti raggiungendo il suo obiettivo!

Negli anni vi hanno partecipato in tanti alla raccolta porta-porta, alunni, insegnanti, genitori degli alunni, un movimento di solidarietà che anno dopo anno ha instillato nelle persone il seme della cultura del “dono“.

Oggi, ciò che è sempre stato un movimento promosso dalla libera iniziativa, entra a far parte della cultura cittadina. La mobilitazione anche di altre opere sociali cittadine, ha contribuito a far diventare questa consuetudine un fiore all’occhiello. La solidarietà non si muove più incerta ma ha acquistato un valore sociale. Accompagnati dalla musica della campagna “Il Giorno del Dono”, gli studenti hanno attraversato le strade del centro distribuendo volantini come mezzo di mobilitazione e incoraggiando l’abitudine di donare come parte della vita quotidiana.