In Assistenza Sociale, BRASILE, Doposcuola PCAF

Appuntamento con la vaccinazione…

Per venire incontro alle famiglie che non hanno l’abitudine a rivolgersi ai Centri di Salute, la Missione ha organizzato al suo interno la vaccinazione per tutti i bambini e adolescenti iscritti al doposcuola PCAF. In Brasile oltre alle normali vaccinazioni per le malattie più comuni è obbligatoria anche quella per la puntura della zanzara che trasmette la Dengue, e adesso anche quella per proteggersi dal Covid.

Ogni bambino ha un libretto vaccinale che deve essere aggiornato per frequentare la scuola, ma molti di loro appartengono a famiglie in difficoltà e spesso non ricevono l’attenzione necessaria. In collaborazione con l’Unità Sanitaria di base, la Missione provvede a farlo al fine di prevenire le malattie e aggiornare il libretto vaccinale nel rispetto del calendario nazionale del Ministero della Salute. Il tutto si svolge in un clima sereno.

Orientamento e prevenzione gravidanze

Questo tema resta sempre di grande attualità! Anche se non si smette mai di consigliare e orientare, gli adolescenti si trovano spesso soli di fronte a questa fase della vita in cui diventano confusi e fragili. Vengono chiamate “lezioni socio-educative” tanto per non spaventare la platea, ma il loro contenuto è molto serio e crea spesso tensione emotiva. Molte giovani ragazze sono più preoccupate di piacere che di farsi rispettare, e tanti loro coetanei maschi si preoccupano di far bella figura.

Con il tema: “La prevenzione della gravidanza in adolescenza“, e la collaborazione dei medici dell’Unità Sanitaria di base, all’interno della Cidade Dom Bosco si svolgono una serie di lezioni molto interessanti. Lo scopo è quello di avvertire dei rischi e delle conseguenze di una gravidanza in adolescenza, si spiegano chiaramente i metodi contraccettivi, si parla degli impatti sul corpo, dei possibili peggioramenti della salute, oltre a come la gravidanza in adolescenza può influire sul lato emotivo e psicologico sia della donna che del compagno.

Utilissima occasione per avvicinarsi al problema creando fiducia negli adolescenti, così che possano risolvere i propri dubbi e informarsi correttamente su questo tema così delicato e importante.