In BRASILE, Scuola

18 MAGGIO – In Brasile è la giornata nazionale per il contrasto alla pedofilia. Alla Cidade Dom Bosco il mese è stato chiamato “MESE ARANCIO”, e durante tutto il periodo si sono tenuti workshop e conferenze sia all’interno della Missione che in altre sedi della città, per portare alla luce questo male che sta affliggendo tutto il paese.

Un video emozionante…

All’interno della Missione è stato prodotto un video che parla di esperienze vissute. Interpretato dai giovani che studiano nella Cidade Dom Bosco aveva lo scopo di incoraggiare la denuncia da parte di chi è vittima. Veicolato sui principali media, suggerisce di chiamare il numero #100, per denunciare senza paura la propria situazione.

Come sciogliere paure e traumi…

L’abuso sui minori è ancora una realtà quotidiana e un gravissimo problema per tantissimi giovani. Le cause sono legate alla composizione delle famiglie, spesso i genitori separati o rimasti soli trovano nuovi compagni, alle volte con figli a carico, non esistendo così, legami affettivi. Oppure genitori o i fratelli maggiori dipendono da alcool o droga, e le situazioni diventano fuori controllo. Spesso un bambino è costretto ad assistere o subire comportamenti deviati, che con il tempo diventano la normalità.

Il 31 maggio, a conclusione delle attività, alla presenza di autorità e rappresentanti delle organizzazioni non governative, bambini e adolescenti hanno messo in scena la problematica con danza, teatro e musica. La presenza della comunità salesiana ancora una volta ha contribuito a evidenziare problematiche sociali, aiutando a creare mobilitazione insieme alle altre opere sociali presenti sul territorio.

Ciò che desidero di più...